OFFICE MANAGER

L’Office Manager, conosciuta in Italia anche come Capo ufficio, è la responsabile delle attività di un ufficio: dalla gestione delle persone, all’organizzazione delle mansioni e delle risorse necessarie ad assicurarne il perfetto funzionamento. Nel caso sorga un problema, di qualsiasi tipo, è suo compito risolverlo in modo tempestivo ed efficace. L’Office Manager stabilisce obiettivi, priorità e scadenze, verifica l’adesione dei processi alle normative in vigore, e cerca nuovi modi di organizzare il flusso di lavoro per aumentare produttività ed efficienza; in alcuni casi svolge anche in prima persona le principali mansioni amministrative, come compilare documenti, gestire pratiche burocratiche, inserire dati e archiviare documenti.

L’Office Manager deve valutare la qualità del lavoro degli impiegati, motivandoli a fare del loro meglio, e incentivandoli con bonus legati al raggiungimento di determinati risultati. La Capo Ufficio controlla l’operato del personale monitorandone il rendimento in base a indicatori di performance (KPI) stabiliti secondo le esigenze e le politiche aziendali, e pianificando attività di formazione, se e quando necessario. L’Office Manager mantiene i rapporti con i responsabili di altri settori aziendali, come le Risorse Umane o la Direzione Aziendale, prepara report, organizza riunioni e gestisce il budget destinato al suo ufficio.

L’esperienza della nostra divisione destinata alla ricerca dei migliori Office Manager ci permette di selezionare solo quelli che rispecchiano determinate caratteristiche: ottime doti gestionali e organizzative, capacità di stabilire priorità, obiettivi e scadenze, competenza in people management e valutazione del personale, capacità di project management, doti comunicative e relazionali, problem solving, spirito di iniziativa e pro-attività, flessibilità e capacità di gestire lo stress.

Compenso

Lo stipendio medio varia dai € 1.700 ai € 2.500+ netti al mese a seconda dell’esperienza e delle mansioni richieste.

Per trovare un Office Manager

Per trovare lavoro