DOMESTICA  TATA

Una Domestica Tata è una persona che ha esperienza come colf in famiglie in cui sono presenti dei bambini, dei quali si prende cura quando i lavori domestici lo consentano. E’ una figura multitasking che sa svolgere ruoli diversi, in base alle esigenze della famiglia. La Domestica Tata pulisce la casa e prepara i pasti principali, stira e lava il bucato. In genere non ha svolto studi adeguati in merito alla cura dei bambini, ma ha imparato tramite il lavoro e l’esperienza.  E’ la scelta ideale per famiglie che vogliono contenere le spese dello staff di casa e avere un aiuto sempre presente, tanto che spesso questa figura è richiesta con vitto e alloggio.

 

E’ necessario però che la famiglia che sceglie questa opzione si renda conto che la perfezione non esiste poichè i lavori di domestica e quello di tata sono differenti in tutto. Non si può pretendere che una persona che pulisce bene i piatti o i bagni sia anche bravissima nel prendersi cura dei bambini, magari svezzandoli con tecniche da puericultrice o seguendoli con attività ludiche sempre diverse e stimolanti. Chi richiede livelli molto alti in entrambi i settori (cura della casa e cura dei bambini), deve rivolgersi a delle professioniste del settore: o domestiche/governanti/guardarobiere/cuoche d’eccellenza che fanno solo quello o, viceversa, tate professioniste che seguono solo i bambini e il loro sviluppo psico-fisico. Le domestiche/tate sono in genere persone semplici, con bassi livelli di educazione e culture diverse che non ragionano come manager d’azienda e che non possono fare tutto se non vi è il tempo necessario. E’ importante che le aspettative della famiglia siano realistiche e adeguate, che la divisione dei ruoli sia consona, che la persona in questione venga introdotta agli usi e costumi della nuova famiglia e che le vengano spiegate bene le regole della casa e i gusti dei familiari, affinchè non sorgano malintesi in seguito.

Compenso

€ 1.200/1.300 minimo netti al mese più vitto e alloggio. La cifra varia in base alle ore richieste, alle mansioni richieste e al livello di esperienza e qualifiche dei candidati, e può arrivare fino a € 1.800/2.000 netti al mese. Senza vitto e alloggio il compenso aumenta.

Si ricorda che in Italia il lavoro extra richiesto durante i giorni festivi deve essere pagato il doppio.

Per trovare una Domestica Tata

REGISTRATI COME CANDIDATO

Per trovare lavoro

REGISTRATI COME CANDIDATO